Cresce l’attesa per il XX Concerto di Natale che avrà luogo Lunedì 26 Dicembre 2011 nella sala consiliare del Comune di Grazzanise. L’evento di quest’anno, che celebra appunto i venti anni dell’associazione fondata da Franco Tessitore, è gentilmente offerto dall’Associazione Culturale Amici della Musica “R.S. Venticinque” di Pignataro Maggiore “…in omaggio alla sensibilità culturale espressa, nel tempo, da cittadini di quel vicino Centro, alla nostra attività…”, secondo la motivazione del Consiglio Direttivo di quel sodalizio.

Protagonisti del Concerto saranno i maestri del Quartetto Sonorità Napoletane, Renato Nacca (flauto), Pietro pellecchia (clarinetto), Vincenzo Magliocca (chitarra) e Mattia Giuliano (mandolino). La formazione è costituita da musicisti di formazione classica che hanno pensato di dedicare il proprio repertorio alla grande tradizione della canzone napoletana.

Raffinati arrangiamenti strumentali, interpretati con gusto e maestria dai componenti dell’ensemble, per offrire agli ascoltatori una rivisitazione, in chiave salottiera e con una veste elegante ed affascinante, delle più famose melodie napoletane.

Il lirismo del flauto, il virtuosismo del clarinetto, il sostegno puntuale della chitarra, il ‘colore’ particolare del mandolino si fondono in una densa omogeneità timbrica ricca di variegate sfumature. Insomma un lungo ed accattivante ‘excursus’ attraverso i capolavori della letteratura musicale classica partenopea.

Il Quartetto “Sonorità Napoletane” vanta al suo attivo una nutrita serie di esibizioni per festival ed associazioni prestigiose con apprezzamenti entusiastici da parte del pubblico.

 

A Santo Stefano il Concerto di Natale 2011ultima modifica: 2011-12-24T14:57:00+01:00da ezzel
Reposta per primo quest’articolo

One Thought on “A Santo Stefano il Concerto di Natale 2011

  1. Questo quartetto è veramente resume service degna di lode! Va oltre le parole!

Lascia un commento

Post Navigation